«Spigolature»

  • In principio era il Verbo, e il Verbo era “Arrrrrrgh!” (Piratico, 13, 7)

  • Zak, il cui unico fugace incontro con gli sbirri era dovuto a una troppo entusiastica applicazione del piede sull’acceleratore, ma le cui infrazioni criminali, accuratamente sommate, avrebbero potuto procurargli un milione d’anni di galera, aveva la faccia di chi ha appena inghiottito un cormorano intero, non cotto e neanche spennato.
  • La gente ha difficoltà a credere che Tomas Edison fosse matto. Offro come prova il seguente passaggio sulla memoria umana tratto dal suo diario: “Non siamo noi a ricordare. Lo fanno per noi un gruppo di fate. Vivono in quella parte del cervello che è conosciuta come area di Broca (…). Può darsi che ci siano dodici o quindici squadre che si danno il cambio e lavorano in turni differenti come operai nelle fabbriche (…). Per questo mi sembra probabile che ricordare una cosa voglia dire andare a toccare proprio quella squadra che era in servizio quando la medesima cosa è stata registrata”.
  • Modo semplicissimo per distruggere una città. Si aspetta, nascosti nel prato, che una grande nube cumuliforme si posizioni sulla città aborrita. A quel punto si scocca la freccia pietrificante, la nube si trasforma in marmo, e il resto non merita commenti.
  • Il bello della forza bruta è che funziona. La forza bruta soffre di una cattiva reputazione sulla stampa, perchè gli uomini che hanno a che fare con la stampa non sono molto capaci di farne uso. Certo, la retorica ha i suoi meriti, e forse la mia impresa sarebbe stata più degna di nota se fossi riuscito a convincerlo a parole dell’insensatezza del suo atteggiamento belligerante, ma ci sarebbe voluto un sacco di tempo e in più avremmo bloccato il traffico.
  • Il mio buon padre, richiamandosi all’ordinamento giudiziario americano, si dice abbia querelato il Signore Iddio a causa della grande siccità, il grano bruciato e così via. Vinse il processo di primo grado per assenza della controparte. Il dibattimento del processo di secondo grado–
  • E così nella sala degli acquarelli del museo d’arte contemporanea di Bolzano, Vittorio Regina Malvagia si apprestava a citofonare al nome Svensson. Se 10 anni fa vi avessero detto che avreste letto una cosa del genere ci avreste creduto?
  • … deploro i contributi della Medicina moderna alla terminologia medica. Al posto della scrofola e dell’idropisia di un tempo, abbiamo oggi la tachiaritmia sopraventricolare e la nevralgia glossofaringale. Sono scomparsi il flemmone, il cimurro e il farcino, nonchè le granulazioni esuberanti e il rammollimento cerebrale. Addio impetigine e febbre convulsiva. Perfino i rimedi avevano un che di evocativo. Il Merck Manual del 1899 menzionava “un bicchiere di acqua di Karlsbad sorseggiato caldo mentre vi vestite” come rimedio alla stitichezza, e l’affascinante, benchè enigmatico, “trasferimento nell’entroterra” contro l’insonnia.
  • Immagino che prima o poi tutti ci si sia trovati a gestire un bordello ad Amsterdam senza abbastanza esperienza.
  • Mentre te ne stai comodo nella tua stanza, nel mondo accade un’incredibile quantità di cose orribili. Autobus che si ribaltano. Aerei che si schiantano. Tigri radioattive affamate di carne umana che esplodono negli asili nido.
  • Hui-zi disse a Zhuang-zi: “Le vostre parole sono inutili”. Zhuang-zi rispose:”Per conoscere ciò che è utile bisogna sapere ciò che è inutile. Benchè la terra sia immensa, ciò che è utile all’uomo è un posto dove posare i piedi. Se si scavasse fino alle Sorgenti Gialle, la terra sarebbe ancora utile?”.
    “No, certo”, disse Hui-zi
    “Allora”, disse Zhuang-zi, “è chiaro che l’inutile è utile”.
–*–
(Citazioni tratte da: B. Henderson:Il Libro Sacro del Prodigioso Spaghetto Volante; T. Fischer: La Gang del Pensiero, ovvero la Zetetica e l’arte della rapina in banca; J. Cortàzar: Il Giro del Giorno in Ottanta Mondi; M. Roach: Stecchiti, le vite curiose dei cadaveri; P. Esterhazy: Harmonia Caelestis; Squadra Cazzate: Le Fiabe Impopolari del Fungo Sospetto; D. Diclaudio: Io sono paranoico, guida tascabile ai tremendi disturbi mentali che già senti di avere; Zhuang-Zi.)

Condividi questa opera dell'ingegno umano!
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sito

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.