Dizionarietto (illustrato) della lingua italiana lussuosa


Debbo alla sollecitudine dell’amico Daniele, attore di gran pregio e polacco d’adozione, la scoperta di questo dizionarietto, stampato in poche copie dalla Rizzoli nel lontano ’77 e dimenticato in gran fretta come capita sempre ai libri strani, insoliti e divertenti. Si tratta di una raccolta di parole desuete, arcaiche o probabilmente inventate, cui sono attribuiti significati quasi certamente inventati. Fatevi una cultura:

Anteambulone, s. Chi precede un altro per la strada. Si scosti, anteambulone della malora, che ho fretta.

Barbacheppo, s. Barbalacchio. Barbandrocchio. Moccione.

Cancherussa!, escl. Canchigna! M.E.: evita di dire Non svegliare il cancherussa, significherebbe non svegliare il canchigna, e non avrebbe senso.

Disfiorentinare, v. Cessare d’essere fiorentino.

Gagnolare, v. Dolersi, rammaricarsi. Gagnolo sentitamente per la sventura occorsavi.

Gattafurato, s. Spaventato da un gatto. Gatto gattafurato: gatto spaventato da un altro gatto. In senso figurato, preludio a un finimondo.

Impanazione, s. Credenza dei Luterani che sussista la sostanza del pane, nell’Eucaristia. E’ scorretto l’uso per significare quella suggestiva cerimonia in cui l’ostia, prima della Comunione, viene impanata e fritta, a ricordo del miracolo detto appunto dell’Ostia alla Milanese.

Leppo, s. Vapore grasso e puzzolente. Ah, il bel leppo di Lombardia! (A. Manzoni)

Licoperdo, s. Genere di strani funghi, tra cui il Licoperdo Orrendo di Crimea, il fungo più impressionante che si conosca.

Paciozza, s. Non proprio pace, ma quasi. …e preghiamo, fratelli carissimi, affinchè tra quei popoli sconvolti da una guerra fratricida, torni a regnare la pace, o almeno la paciozza. (Paolo VI)

Sizio, s. Una delle sette parole dette da Cristo in croce.

Vigilambulismo, s. forma speciale di sonnambulismo, in cui anzichè dormire si è svegli.


Condividi questa opera dell'ingegno umano!
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail



11 pensieri profondi su “Dizionarietto (illustrato) della lingua italiana lussuosa

  1. ne sono una fan dal 1977; Giampaolo Barosso è un geno, ha un cranio che non passa per le porte; se legge, lo riverisco e lo saluto!

  2. Giampaolo Barosso ha letto, ringrazia e ricambia il saluto.

  3. Ah, lo cerco e non lo trovo, peggio della Titina! Finora nemmeno nei siti di compravendita e men che mai sulle bancarelle!! Se qualcuno me ne desse notizia!!!
    Approfitto anche io per salutare l’autore, mentre curioso tra i testi che ha messo a disposizione in PDF e non abbandono la speranza di mettere le mani sul dizionarietto…
    Salutissimi, Annarita

  4. Deh! Misteri del diritto d’autore. Io ne possiedo una copia fotocopiata da una fotocopia da una copia di una vecchia copia… se lo trovassi, in libreria, su internet e financo dal fruttivendolo, non esiterei a comprarlo, magari in duplice copia, ma tant’è… questo libro è sparito peggio del dodo…

  5. Mille grazie, allora male lo cercai o il sistema di ricerca mi ingannò! Inutile perdersi in chiacchiere, adesso finalmente potrò acquistare il prezioso libriccino! Tutta la mia gratitudine e i più cordiali auguri per un buon natale e un pirotecnico 2010!
    Annarita 😉

  6. Meravigliosissimo libro, lo lessi negli anni 80 e lo cerco da allora. Anche su maremagnum pare non ci sia più. Aiutatemi vi prego!!!

  7. Salve, solo ora l’ho conosciuto
    e su internet lo cercai
    e su ebay lo trovai
    prosit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sito

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.