«Spigolature»

bici

  • Chiamasi Settembre, per essere, come si è detto, il settimo, se bene si chiamò per qualche tempo Germanico, da Germanico Imperatore. Si veste di porpora, perchè si come la Porpora è vestimento regale, così questo mese, come Re & Principe di tutti gli altri mesi, dona in maggior copia tutte quelle cose che sono necessarie al vito umano.
  • Io andai in un ospedale e ne uscii francese.
  • Il Gran Proposto si era tuffato con tutta la persona in una sedia liquida i cui cilindri congelatori girarono con moto rapidissimi. Egli stringeva nella mano una ampolletta di argento, la quale a giudicarne dal timbro, doveva contenere il famoso elisire di ambra distillata, il più potente moderatore degli sdegni umani.
  • Le leggi ereditarie erano il principale impegno in tutte le corti dei Grigi. L’eredità era il lento volgere di questo mondo immobile, e il calcolo di tutte le sue ascendenze e declinazioni richiedeva molta più carta e inchiostro che quello degli erratici movimenti delle sue sette lune.
  • Washington, DC. La Corte Suprema, con decisione unanime, ha dichiarato la Costituzione incostituzionale. «In nessun punto della Costituzione vi sono clausole relative alla Costituzione».
  • 19° Ogni seduttore calvo deve mettersi prima il colletto che le calze.
  • In quel periodo Mangione scrive e fa stampare […] un saggio metafisico intitolato Travaso d’idee dalla mia recipiente testa, fatto dai corpi animati e inanimati travaso nelle altrui recipienti teste. In quest’opera sostiene […] che il mondo verrà distrutto da spaventose inondazioni provocate dal disboscamento selvaggio e dall’uccisione indiscriminata degli uccelli, nonchè in seguito al tormento che gli uomini stessi infliggono al globo «col fargli passare la ferrovia sulla testa».
  • Gote! Ave a te, o pia volatil poiana! Cippa! Cionca la ciurma!
  • «Leggimi!» diceva il cartello. «Leggimi e giudica, se capisci! Ti sei fermato durante il viaggio perchè ho richiamato la tua attenzione, e hai subodorato che ci fosse qualcosa di insolito, qualcosa di bizzarro. E dunque, anche se sono nulla, e ancor meno di nulla, non c’è nessuno che, vedendomi, non si fermi. Forestiero, io sono la legge dell’Universo! Forestiero, dà alla legge ciò che alla legge è dovuto!»

Citazioni tratte da: Cesare Ripa, Iconologia; Cordwainer Smith, Alpha Ralpha Boulevard; Antonio Ghislanzoni, Abrakadabra, novelle dell’Avvenire; John Crowley, The Deep; Norman Spinrad, The Entropic Gang Bang Caper; Filippo Marinetti, Come si seducono le Donne; Luigi Guarnieri, L’Atlante Criminale – vita scriteriata di Cesare Lombroso; Melone K. Tolstoloj, Le Babbucce di Zinco, capitolo 447; James Branch Cabell, Jurgen, una Commedia di Giustizia


Condividi questa opera dell'ingegno umano!
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sito

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.