La chela più veloce del West

veritaocazzateProprio l’altra sera ero a cena col ragionier Brambilla e come antipasto mi sono visto servire un cocktail di gamberetti! Potete immaginare il mio sgomento davanti a una tale mancanza d’istinto di sopravvivenza: come si può pensare di sfidare uno dei più temibili predatori degli Abissi divorandone i parenti e uscirne poi incolume? Mentre redarguivo il mio ospite a proposito della sua incoscienza, mi sono tristemente reso conto della sua ignoranza in materia. Pensate, non solo lui, ma anche tutti gli altri commensali ritenevano essere tutti i gamberetti solo degli innocui e gustosi animaletti!
È quindi mio dovere morale mettere in guardia l’umanità ignara da questa temibile minaccia. La maggior parte dei gamberetti potranno pure essere solo degli innocui crostacei inermi, ma tra di loro si annidano dei pericolosi assassini. Ascoltate le sagge parole del vostro amato Zio Muco e fuggite davanti al potere dei possenti Alpheidae, signori degli Oceani!

Che cosa rende tanto pericolose queste piccole bestioline? A prima vista niente sembrerebbe distinguerli dai loro imbelli cugini, ma uno sguardo più attento rivela la loro natura nascosta. Una delle loro chele cela infatti un’arma micidiale: l’evoluzione ha dotato gli Alpheidae, i Gamberetti Sparatori, nientepopodimeno che del Raggio della Morte! Ebbene sì, schioccando la loro possente chela questi animaletti emettono un’onda d’urto in grado di uccidere o stordire le loro prede, raggiungendo per un istante temperature pari a quelle della superficie del Sole. Come può un misero umano pensare di sfidare la loro ira?

Per fortuna al momento la razza umana non è in pericolo: i Gamberetti Sparatori stanno combattendo una lotta senza esclusione di colpi contro i loro nemici naturali, le balene. In competizione per il titolo di Animale più Rumoroso degli Oceani, Alpheidae e balene sferrano i loro colpi più duri gli uni contro gli altri, incuranti delle povere vittime innocenti della loro guerra. Il sempre crescente numero di balene spiaggiate, prede del raggio mortale dei loro avversari, indica chiaramente la direzione presa dal conflitto: nella lotta Crostacei vs. Cetacei i primi hanno decisamente la meglio. Cionondimeno non possiamo dormire sonni tranquilli: le nostre stesse azioni stanno per condannarci! La pesca indiscriminata di balene sta accelerando la vittoria degli Alpheidae: una volta eliminati i loro rivali, chi può sapere contro chi volgeranno i loro pensieri omicidi? Si avvicina il momento in cui verremo chiamati a rispondere di tutti quei gamberetti da noi crudelmente divorati e chi ci salverà allora?

pistol-shrimp

Una delle prime rappresentazioni del Gamberetto-Tigre Sparatore (sottospecie del più noto Gamberetto Sparatore), a opera del naturalista uzbeko J.W. Poddoubtchenko. Questa raffigurazione è adesso ritenuta essere estremamente ingenua e imprecisa, ma per molto tempo è stata la summa delle nostre conoscenze in materia.


Condividi questa opera dell'ingegno umano!
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail



2 pensieri profondi su “La chela più veloce del West

  1. Sapete cos’è una Bolla di Cavitazione?
    È una cosa meravigliosa, da restarne rapiti.
    È una faccenda avvincente di fluidi e di vapore che implode a causa della bassa pressione che trasforma il liquido in gas e di un sacco di altre vicende sconcertanti che ora non vi sto a spiegare nel dettaglio.

    Sappiate però che questa storia della cavitazione è anche una storia di gamberi.
    Si perché negli abissi marini esiste un gambero, l’Alpheus Heterochaelis, che usa la Cavitazione per originare sfere di plasma la cui temperatura arriva ai 5.000° C, in pratica quanto la superficie del sole.
    Essi possiedono una grande chela che usano per sparare getti d’acqua contro le prede o per difesa.
    Il “colpo” prodotto è talmente sonoro che si può udire a molti chilometri di distanza.

    L’azione della chela produce il fenomeno della Cavitazione generando un piccolo sole in fondo al mare della durata di duecento picosecondi.

    Perché vi racconto tutto questo?

    Perché secondo me la natura ama tutto ciò che è sovversivo.
    Gli dei non amano le certezze, seminano di variabili il percorso di Ulisse e ne fanno un mito.
    Essi mettono nella mente degli uomini una stanza sovversiva e quando la sua porta si apre, dallo spiraglio intravvediamo altre realtà, dubbi, inquietudini, pensieri sovversivi.

    E io vi assicuro che non esiste nulla di più sovversivo dell’amore e delle mollette da bucato.

    Kaminari Nakamizu
    L’amore è una molletta da bucato

  2. Ahimè! Non si finisce mai di imparare abbastanza, e dire che ho sempre indugiato nei piacieri della paella; temo che non riuscirò mai a fare ammenda per questi peccati :(

    Ma non capisco uno cosa, perché il Gamberetto Sparatore ha sparato al gamberetto disarmato del video? Che fosse un fiancheggiatore delle balene? O una balena in incognito?
    Ormai non possiamo più saperlo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sito

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.