Il Calendario di Frate Cazzaro – Maggio 2012

Frate Cazzaro e i Solidi Ignoti
Era una notte cupa e tempestosa, quando il nostro intrepido Cazzaro si accingeva ad affrontare il più spinoso problema della geometria wagneriana: Sigfrido è un icosaedro o un banale prisma piramidale? E quali conseguenze nefaste ne derivano? E perché il tetragono, tetratentacolato nonché tetro ispettore Tetraedro sta indagando sul solido, ma non regolare, fraticello? Eh?

La quadratura del cerchio
Purtroppo non è possibile ottenere la quadratura del cerchio con un cubo o qualsivoglia solido, per cui non perderemo altro tempo in queste cazzate e ci dedicheremo ad altro, come per esempio la cubatura della tubatura.
La cubatura della tubatura
Benché sia facilmente realizzabile, la cubatura della tubatura è priva di qualunque uso pratico o teorico ed è quindi perlopiù usata da studenti delle superiori, poveri sciocchi e frati trappisti in cerca dell’illuminazione.
Riassunto de ‘Il Tetraedro furioso’
La dolce Piramide di Ghisa si fa beffe dell’amore di Tetraedro e si invaghisce invece del leggiadro Cono Tronco, che la seduce con il suo animo sensibile e la sua raccolta di poesie minimaliste sull’evoluzione dei monoliti di travertino nella Bassa Padana. A causa di ciò, Tetraedro si infuria, da cui il titolo del romanzo. Ecco.

 

I solidi nella storia
Don Cubo
L’imperatore Ottaedro II
Papa Prisma Leone XIII
La duchessa Icosaedra
Ebesfenomegacorona d’Aquitania

***

Come cucinare il cubottaedro farcito

Ingredienti: un cubottaedro maturo, 100 gr. di farina 00, due cucchiai di olive nere denocciolate, una manciata di piccoli dodecaedri stellati, sale q.b.
Ricetta:  lavare bene il cubottaedro, togliere le lische, aprire da una delle facce triangolari e farcire con il resto degli ingredienti. Fate attenzione alle punte dei dodecaedri: tagliate le spine prima della farcitura se non volete perire tra atroci sofferenze.
Cuocere a 360° in forno cubico già caldo per un numero di minuti pari alla differenza in volume tra il cubottaedro e la somma dei piccoli dodecaedri stellati del ripieno. Per una maggiore doratura, moltiplicare il tempo per la radice quadrata di pi greco.

Il Santo del Mese

San Cazzeggio Inoperoso
Di questo santo si sa ben poco, avendo passato tutta la sua inutile vita a fissare il vuoto con aria ebete sui sedili di coda della 90. Per cui, vi presentiamo invece una rara testimonianza della felice vita coniugale dei solidi Johnson, lontani parenti dei più noti Ignoti. I capostipiti di questa benevola famiglia furono Disfenoide Camuso Johnson e la leggiadra Girobicupola Quadrata Elongata in Johnson, passati alla storia per le loro lotte di civiltà che portarono all’abolizione delle barriere tra solidi platonici e archimedei e al diritto di voto per gli antiprisma.

Ordini dall’alto

Nell’anno che il Tartan venne contro Azoto, mandato da Sargon, re degli Assiri, e diede l’assedio alla città e la prese, in quel tempo il Signore parlò per mezzo di Isaia, figlio di Amos, dicendo: “Va’, svestiti del sacco che hai sui fianchi, e cavati le calzature dai piedi”. Ed egli così fece, andando scamiciato e scalzo.

Isaia 20, 1

Ordini dal basso

Orazione del lupo
Quando si pronunzia cinque giorni di seguito al levare del sole, si possono sfidare i più affamati lupi e licenziare i cani. Ecco questa famosa orazione: “Vieni, bestia lanosa, è l’agnello d’umiltà, io ti guardo. Va dritta, bestia grigia, va a cercare la tua preda, lupi e lupe e lupicini, tu non devi venire a questa carne che qui si trova. Vade retro, o Satana”.

Il Dizionario Infernale

Fregio04


Condividi questa opera dell'ingegno umano!
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail



3 pensieri profondi su “Il Calendario di Frate Cazzaro – Maggio 2012

  1. Quando è San Paperobot contro i Paperoidi? Devo ricordarmi di fare gli auguri a re Ducklien.

  2. Cari loro, ma pensate un pò se è normale che uno torna a leggere codeste pagine di intrattenimento e divulgazione scientifica e si trova a leggere codeste, peraltro giuste, accuse. Dite bene voi, ma come ben sapete lo sbattezzo è un orpello della borghesia capitalista e io punto solo alla scomunica (con bolla del pontefice in un gotcio latino)
    p.s. sapete che sono tornato a pubblicare, per tipo un mese e poi ho rismesso? sono cose…

  3. Caro lei, ma non lo sa che con la richiesta di sbattezzo si viene ufficialmente scomunicati?
    Non solo, ma in alcuni casi fortunati si viene addirittura scomunicati in Comics Sans! Cosa volere di più dalla vita?
    Inoltre la scomunica rinvigorisce lo spirito e le cazzate, permettendo di pubblicare con maggior sicumera, come dimostrato dalle più recenti sperimentazioni scientifiche.
    Per cui, poche chiacchiere e più sbattezzo, che diamine!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sito

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.