L’Originale Miscellanea di Schott

“Tutti conoscono l’utilità dell’utile. Ma chi conosce l’utilità dell’inutile?” Così si chiedeva, qualche secolo fa, il saggio Chuang-Tzu (quello che sognava di essere una farfalla, per intenderci). E ora che siamo partiti alti possiamo passare a un libro che magari non risponde a questa domanda, ma di certo ci va vicino: l’Originale Miscellanea di Schott, di Ben Schott. Trattasi di una raccolta di informazioni disparate, e, per quanto mi è dato di sapere, veritiere, ma del tutto inutili. Pagina 50: Morte curiosa di alcuni re birmani; pag. 138: i Piatti di Anatole (personaggio dei romanzi di Jeeves & Wooster, di P.G. Wodehouse); pag. 29: la Ricetta del Bloody Mary; pag. 130: Alcune formule chimiche (testosterone, amianto, calcare); pag. 89: Abbreviazioni latine. E così via. Si tratta, come potete vedere, di un manualetto bizzarro e divertente, utile forse all’appassionato di parole crociate o a chi, durante le feste, ama uscirsene con affermazioni tipo “lo sapevate che in Botswana si guida a sinistra?”; ma, soprattutto, un libro che non dovrebbe mancare nella biblioteca di ogni vero fuffologo.
E già che siamo in tema di fuffologia, ecco “Il Libro dell’ Ignoranza” (Lloyd & Mitchinson, Einaudi)! Ta-Dam! Un’altra raccolta, questa volta di luoghi comuni e affermazioni che siamo abituati a considerare vere e invece non lo sono. Tipo “Da chi prende nome l’America?” o “Quante lune ha la Terra?” o “Come muoiono i lemming?”. Vi assicuro che ci sono delle belle sorprese. Eh, già, non si finisce mai di imparare.


Condividi questa opera dell'ingegno umano!
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail



6 pensieri profondi su “L’Originale Miscellanea di Schott

  1. Comunque, spero che sarai fra i lettori di “ENCY”, la risposta italiana a Ben Schott, che, credimi, è anche superiore come livello alla Miscellanea dell’autore inglese. Mi aspetto una tua eventuale recensione, critica, segnalazione.
    Buona lettura e complimenti per il sito.
    Antonio. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sito

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.