Brevi ma Intense

Ah, le vacanze! Il Grande Esodo è finalmente giunto e per alcuni fortunati è pure già passato. Finalmente potrete rilassarvi & dimenticare le frombole e i dardi dell’anno passato spaparanzandovi al sole dei Tropici (e dite un po’: quanti di voi hanno mai usato almeno una volta in tutta la vita la parola “spaparanzàndovi”? Eeh?) con un bel cocktail. Non tutti, però, sono così fortunati: come, tanto per dire, alcuni membri della Squadra Cazzate, costretti a passare lunghe notti insonni a vegliare su complessi meccanismi da cui dipende il futuro dell’umanità. Il che, se non altro, lascia un bel po’ di tempo per leggere. Per esempio:

  • Il Signore delle Mosche: beh, la storia la sapete: un branco di odiosi ragazzini fa naufragio su un’isola deserta piena di maiali selvatici e cominciano darsele di santa ragione. La cosa che più colpisce, per quanto possa parere strano, a parte poi le ovvie considerazioni filosofiche del caso, è la curiosa scelta editoriale di lasciare metà dei nomi in inglese e tradurre gli altri in italiano: per cui accanto a Ralph, Jack, Stanley e Piggy abbiamo Simone, Maurizio, Aroldo e Guglielmo. C’è anche un Pippo. Il che forse non spiega l’atroce epilogo della vicenda, ma dà da pensare. Golding, comunque, nonostante frasi come “L’uomo produce il male come le api il miele”, doveva essere un’ottimista: l’idea che un gruppo di dodicenni abbandonati a sè stessi aspetti un paio di mesi prima di iniziare a scannarsi è francamente ingenua. Noi non gli avremmo dato mezza giornata.
  • Il Diario Segreto di Phileas Fogg: Philip Josè Farmer, autore del Salario Purpureo , del Ciclo del Fiume e di Venere sulla Conchiglia ci spiega cosa è realmente successo durante l’avventurosa impresa immortalata da Giulio Verne. Perchè, dovete sapere, Fogg era in realtà un alieno, come Passepartout, e il viaggio era in realtà una complessa messinscena per nascondere un allucinante intrigo di spionaggio intergalattico. C’è il capitano Nemo, ovviamente, ci sono doppi e tripli giochi, marchingegni diabolici, elefanti imbizzarriti e così via. Curioso, anche se a tratti, diciamolo, un po’ pallosetto.
  • The Amazing Screw-On Head: dal mitico Mike Mignola, creatore di Hellboy, la storia – un fumetto di una quarantina di pagine – di un agente segreto al servizio di Abramo Lincoln, il cui nome, La Stupefacente Testa Svitabile, indica abbastanza chiaramente che si tratta di un automa a molla intelligente e dal corpo intercambiabile. Non finiamo mai di stupirvi, eh? Comunque, Lo Stupefacente coso, assieme al suo assistente, Mr. Cane (un cane parlante e dotato di poteri occulti, nonostante sia imbalsamato in una teca di vetro) e al maggiordomo Groin, sventano i piani… oh, beh, non possiamo certo rivelarvi tutto. Vi basti sapere che ci sono mostri e dirigibili e vampiri e antiche profezie e gentiluomini coi baffoni e persino il ritratto di una scimmia. Come molte altre storie di Mignola non è tanto la trama, quanto l’atmosfera, le facce stralunate, i dialoghi; per cui sappiatevi regolare. Un piccolo capolavoro.
  • La Tuttologia e la Fuffa. Due vie che conducono alla stessa meta: il successo dell’imprenditoria italiana, della dottoressa Ana Che Mazón y Gulag. Ehm. Che dire? Gulag, appunto. Interessante ed innovativo, indispensabile per ogni fuffologo degno di questo nome, una panoramica sulle nuove frontiere del mercato globale dell’aria fritta alle soglie del terzo millennio. O qualcosa del genere.

Buona lettura.


Condividi questa opera dell'ingegno umano!
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail



2 pensieri profondi su “Brevi ma Intense

  1. Gentile,
    dopo un’attenta lettura del Suo blog che si manifesta molto interessante, siamo felici di comunicarLe che è stato scelto per entrare a far della lista dei linkOk.

    Invii il suo link entro e non oltre le 48 ore dalla data di pubblicazione della nostra comunicazione all’indirizzo linkok@libero.it

    per informazioni visiti il sito http://www.linkok.blogspot.com

    la redazione l.ok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sito

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.