Il Calendario di Frate Cazzaro – Luglio 2012

Guida al Calendario di Frate Cazzaro, Luglio 2012

 

Il Calendario del Mese di Luglio si apre con la consueta rubrica “Frate Cazzaro e il Fondo di Stabilità Europea“. In poche sapienti righe il nostro amato fraticello prende in esame la road map per rafforzare l’integrazione economica tra i membri dell’Unione Europea e ne mette in luce con pungente ironia i numerosi difetti, soprattutto per quanto riguarda il riorientamento dei fondi strutturali e l’uso più efficiente del bilancio comunitario. Subito sotto possiamo ammirare una riproduzione del celeberrimo dipinto di Jean Watanabe Poussin, “E anche questa volta ce la siamo cavata con poco“, conservato al Louvre, che reinterpreta in chiave impressionista il mito ancestrale del pastorello Gigi e della ninfa Cistifellea. L’opera, “un informe marasma di furibonde pennellate”, come ebbe a dire il celebre critico Amintore Pellegatti Rompiglioni, coglie appieno la passione, il pathos, il furore e la frenesia dei due amanti, colti durante la forsennata, inutile corsa per prendere l’ultimo metrò in direzione Cologno Nord. Segue il consueto calendario, che come ogni mese mescola in un illeggibile pastrocchio un fondale psichedelico, immagini di animali a caso e l’elenco dei santi scritto con un font quanto più molesto possibile. In particolare, il calendario di questo mese contiene ben cinque martedì. Fra i santi che ogni giorno si ricordano, degni di particolare menzione sono San Gengulfo, San Hannibal Smith e i Mirabili Piccoli Robottini Spaziali.

La seconda parte del calendario inizia con una rubrica di attualità: “Barche di Ghisa: Perchè non Galleggiano?“, in cui i nostri cronisti si occupano di un mistero a tutt’oggi irrisolto; nella colonna a fianco il consueto spazio dedicato alla lirica, con alcuni toccanti versi tratti dal “Mestolo IV“, di Gerolamo Crisafulli di Casalmammone su libretto di Gino Salvataggio: si tratta, per la precisione, dell’immortale aria “Paperi, paperi veggo, a milioni“, il monologo di Re Mestolo di fronte al suo analista, il dottor Frulli, al termine del quale quest’ultimo opta saggiamente per il Trattamento Sanitario Obbligatorio. Abbiamo poi un quadro raffigurante un cane sugli sci, alcuni tizi coi baffoni e delle forme geometriche astratte.

Ci avviciniamo ormai al temine del Calendario: dopo una rubrica dal titolo “L’Uomo Occiduo dimora nella balugine del dilucolo“, il cui senso, per la verità, ci sfugge, e un elenco di parole che fanno rima con “Spinaci” (capaci, sagaci, rapaci, pappataci, eccetera), raccolte sotto il titolo “Tutte le Parole dell’Universo che Fanno Rima con Spinaci – prima parte“, eccoci giunti al Santo del Mese: il Santissimo Ovetto di Cioccolato dalla Munifica Sorpresa Divina. Nella consueta rubrica vengono ricordati i principali miracoli del santo, il suo basso contenuto di zuccheri e la riproduzione in plastica della Corona di Spine di Nostro Signore contenuta al suo interno a mo’ di gradita sorpresa (soprattutto per il medico di turno al pronto soccorso che per primo vide le radiografie). Accanto, l’immancabile quadro d’epoca barocca: “Il Martirio di S. Ovetto di Cioccolato lasciato sul Cruscotto della Duna fino alle Sei di Domenica Pomeriggio”, opera di Bartholomeus van der Helst.

Chiudiamo, come ogni mese, con una delle rubriche più amate e apprezzate: gli Ordini dall’Alto, in cui si riportano verbatim alcuni passi del Vecchio Testamento, contenenti proibizioni inverosimili o descrizioni di massacri indiscriminati compiuti dall’Onnipotente a danno di ignari passanti; e con gli Ordini dal Basso, dove ri riportano frammenti di grimori medievali che in quanto a totale mancanza di senso non sono secondi a nessuno.

 

***



Condividi questa opera dell'ingegno umano!
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail



3 pensieri profondi su “Il Calendario di Frate Cazzaro – Luglio 2012

  1. A furia di rafforzare l’integrazione economica europea qui si finirà per parlare tedesco…

  2. Ma ma gli Ordini dal Alto/Basso?? Scrivetemi almeno il monologo di Re Mestolo, vi imploro!
    P.S Badate che, se non lo fate, non metto il Mi piace su facebook!
    P.P.S Va bene, va bene, lo metto lo stesso.

  3. Chissà se la ninfa Cistifellea
    ha fatto i calcoli…

    ahahahahaha!!!!
    ahahaha!!
    ah
    ehm
    calcoli… Monti…europa…
    già
    ok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sito

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.